Incontro conclusivo progetti AgriDigit: AgroModelli e AgriInfo
Il 10 dicembre 2024 saranno presentati, presso la sede centrale del CREA a Roma, le attività ed i risultati principali di due sottoprogetti del programma AgriDigit (finanziato dal MASAF): AgroModelli e AgriInfo.
AgroModelli comprende attività di tipo infrastrutturale ed applicazioni sia in tempo reale che per analisi di scenari, basandosi sui modelli previsionali biofisici. Le applicazioni hanno permesso di produrre informazioni di supporto alle decisioni gestionali riguardanti irrigazione, fertilizzazione, lavorazione dei suoli, controllo di patogeni e parassiti delle colture, raccolta e gestione prati e qualità dei prodotti. Tutti questi servizi possono essere utilizzati e personalizzati per i produttori agricoli attraverso tablet e smartphone, ma anche per enti d’assistenza regionali come fonti di dati elaborati utilizzabili in applicazioni diverse.
Info: https://www.progettoagridigit.it/il-progetto/agromodelli
AgriInfo è un progetto informatico molto articolato che mira a fornire una solida soluzione cloud che consenta la mosaicatura di ogni tipologia di cartografia di base per gli scopi dell’Ente. I risultati principali hanno permesso di costruire uno strato di dati/comportamenti per l’IoT georeferenziata, fornendo un DSS e diffondendo ogni informazione via Mobile GIS integrando anche una GeoData Warehouse.
Info: https://www.progettoagridigit.it/il-progetto/agriinfo