Tecnologie digitali nella filiera del latte bovino e bufalino
Coordinamento Crea - Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura
La linea di progetto vuole rispondere all’esigenza di una maggiore efficienza delle aziende zootecniche inserite nella filiera del latte bovino e bufalino.
Per la specie bovina l’obiettivo principale del progetto è lo sviluppo di un sistema di gestione aziendale integrato, utilizzando l’approccio e le tecniche della zootecnia di precisione. Pertanto, partendo da dati ottenuti da sensori installati in una azienda modello verrà sviluppato un modello che integra i dati dei differenti sensori e produce, tramite “avvisi” all’allevatore o impulsi per meccanismi/macchine, una retroazione finalizzata a modificare l’ambiente e conseguentemente a normalizzare eventuali situazioni patologiche (o inefficienze) degli animali.
Le simulazioni prenderanno in considerazione tutti i comparti aziendali da quello del benessere animale a quello della produzione di prodotti di qualità (latte per uso alimentare o per caseificazione di prodotti Dop).
Contatti sottoprogetto Zootecnia
Referente: dott. Fabio Palmiro Abeni
Sede: Lodi, Via Antonio Lombardo 11
E-mail: fabiopalmiro.abeni@crea.gov.it
Telefono: 0371 450105
Documenti: bandi di gara e concorsi
News
Portatori d'interesse
Progetto Agridigit
AgriDigit prevede un coordinamento e sei sottoprogetti che coinvolgono svariate Unità Operative, con una caratterizzazione scientifica differente tra loro