Convegno nazionale: "Tecnologie digitali integrate per il rafforzamento sostenibile di produzioni e trasformazioni agroalimentari”
Il 21 novembre, preso la sede centrale dell'Istat, il CREA presenterà i risultati finali di "AgroFiliere", sottoprogetto del programma AGRIDIGIT, finanziato dal MASAF, per conseguire la totale digitalizzazione della pratiche colturali, che permetterà di abbattere l'impatto ambientale, ridurre e razionalizzare l'impiego di risorse naturali ed energetiche, aumentando al contempo la qualità e il volume della produzione.
ricercatori del CREA Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari illustreranno le caratteristiche dei dispositivi per l'agricoltura di precisione che hanno ideato, sviluppato e sperimentato in collaborazione con i centri Agricoltura e Ambiente, Cerealicoltura e Colture Industriali, Orticoltura e Florovivaismo e Olivicoltura, Frutticoltura, Agrumicoltura. Il gruppo di lavoro ha collaudato macchinari per lo smart farming, il monitoraggio e il controllo delle attività agricole, sistemi meccatronici e di interfaccia digitale su trattrici e semoventi e per la robotica in campo. Ha progettato software sulle macchine operatrici per coadiuvare le principali operazioni colturali, applicazioni digitali ed elettrico-meccaniche avanzate per le filiere orticole e florovivaistiche di qualità e per la filiera cerealicola.
La partecipazione è gratuita, ma la presenza è limitata a 100 posti.
È obbligatoria la registrazione tramite il link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfLMgIKmsxxVk1nyG4Kv-8HPIS-f2T1eGMnMkKpkCzsP9Iffg/viewform
Per seguire l'evento in streaming: https://tinyurl.com/yc895a7f
Per saperne di più: https://www.progettoagridigit.it/il-progetto/agrofiliere